…due piccole matite morsicate

Di solito sono seduti allo stesso tavolo; mi capita di vederli ogni tanto.
Quando arrivo per la colazione sono già lì, li vedo dalla vetrina della torrefazione, prima di entrare.
Sono un uomo e una donna. Non si fanno distrarre dal mio ingresso, dal mio saluto, da niente di tutto ciò che li circonda.
Lui probabilmente è straniero, lei è italiana…io immagino che sia così.
Parlano inglese; non capisco niente delle parole che pronunciano, parlano fittamente di qualcosa che probabilmente dovranno fare insieme…. Io immagino che sia così.
Sembra un progetto importante perché li vedo molto coinvolti, le voci sono pacate, ma appassionate, a volte si sovrappongono, ma con rispetto, quasi come per entrare nel discorso dell’altro, per sottolineare che si è capito che cosa intende dire…
Si, sembrano sguardi di intesa, di due che stanno progettando, costruendo qualcosa insieme. Per il momento, forse, è solo un’idea, ma si intravvede l’entusiasmo di chi sta facendo qualcosa di importante.
Magari è solo il progetto di una vacanza insieme, ma mi piace questo conversare.
Entrambi hanno un taccuino… e scrivono appunti, piccole annotazioni, che inseguono le parole. Lo fanno con due piccole matite morsicate. Sembrano il prolungamento dei loro pensieri che si trasformano in segni, schizzi, parole di grafite.
Lui annota qualcosa nel taccuino di lei e viceversa. Mi piace questo conversare.
…e mi piace pensare che questo progetto prenderà vita… prima poi.
Sono un uomo e una donna, sono due voci che si sovrappongono, a volte, ma con garbo e rispetto.
Il mio caffè è finito, ma quell’immagine resta e… da più vigore alla mia pedalata verso il lavoro.
Un sorriso inconsapevole tratteggia il mio viso… pensando a quel progetto, che, prima o poi, si farà.

Rispondi

